La Fiaschetteria delle Cure a Firenze organizza una serie di degustazioni a numero chiuso con aziende agricole a conduzione familiare, vera eccellenza alimentare della nostra regione; scopri tutti i dettagli attraverso la sezione Degustazioni del nostro blog, ne abbiamo già fatte due e queste sono le caratteristiche generali; se ci torni a trovare frequentemente ti racconteremo come sono andate le serate!!
In ogni serata puoi trovare:
– degustazione ed abbinamenti guidati di vini ed altri prodotti alimentari toscani con la presenza di un diverso produttore
– La degustazione sarà guidata da un enologo professionista, collaboratore dell’azienda agricola protagonista della serata.
Iniziamo venerdì 15 aprile una serie di incontri con piccole aziende agricole toscane produttrici di vini eccellenti, ma introvabili nella grande distribuzione.
Questi incontri saranno l’occasione migliore per conoscere molte piccole ma importanti realtà produttive ed assaggiare i loro prodotti, il tutto sotto la guida di vignaioli ed enologi che introdurranno i presenti alla degustazione del vino e dei suoi abbinamenti, attraverso il mondo vasto ed affascinante delle piccole aziende toscane a conduzione familiare.
Il primo incontro della serie si è svolto il 15 aprile alle ore 20:30 presso la Fiaschetteria delle Cure a Firenze e lo abbiamo dedicato all’azienda agricola Atrivm di San Giovanni d’Asso (SI), zona di produzione del vino DOC Orcia, espressione locale del grande Sangiovese della Toscana.
In quell’occasione abbiamo presentato 3 vini dell’Azienda agricola ATRIUM di S. Giovanni d’Asso in Val d’Orcia (SI).
Con la degustazione di:
– bianco ATRIVM 2010 – IGT Toscana
– rosato ATRIVM 2010 – IGT Toscana
– rosso Orcia DOC ATRIVM 2006 Toscana
In abbinamento sono stati offerti tre diversi piatti-degustazione ed un dessert accompagnato dal Vinsanto del produttore.
Erano presenti Emilio Caliani, giovane vignaiolo, proprietario e conduttore dell’azienda agricola ATRIVM e Marco Mocali, enologo consulente, che hanno presentato brevemente l’azienda, i vini e gli abbinamenti e hanno animato tra i partecipanti una chiacchierata “a ruota libera” sul vino.
Alla fine si è tenuto anche un piccolo mercatino con i prodotti agricoli dell’azienda:
vino, vinsanto, olio, miele di produzione propria.
Costo della serata: solamente 20 € a persona per un massimo di 25 partecipanti.
MAGGIORI INFORMAZIONI PER LE PROSSIME DEGUSTAZIONI ALLA FIASCHETTERIA DELLE CURE, IN VIALE VOLTA 114 a FIRENZE o allo 055/5894